Corsi di formazione decreto legislativo n.81/2008 - SECONDA PARTE

CORSO PRIVACY

Il corso è rivolto al personale che si occupa del trattamento dei dati personali, come l'amministrazione, la gestione del personale, l'ufficio commerciale. Tutti coloro che devono raccogliere e trattare i dati del personale, dei clienti e dei fornitori o degli utenti di servizi, sono tenuti ad osservare norme precise, assolvendo un compito delicato.

Il corso prevede quindi la formazione sulle norme e sulle prassi da adottare per trattare i dati in sicurezza e per conservarli, gestendo banche dati. Le modalità del trattamento devono sempre essere specificare, come prevede la legge, quindi è importante anche la gestione dei rapporti con l'interessato, a garanzia della corretta informazione.

PRODOTTI FITOSANITARI

Chi vende o tratta i prodotti fitosanitari ha l'obbligo di partecipare a corsi di formazione, sia per la propria sicurezza personale dovuta ai potenziali rischi causati da un uso non corretto di tali prodotti, sia nella commercializzazione, che va fatta in sicurezza.

E' importante informare anche gli acquirenti ed essere poi in grado di lavorare con le precauzioni necessari durante il contatto con i prodotti stessi.

La trattazione di questi prodotti prevede l'ottenimento di una certificazione abilitante, quindi ci vuole un responsabile abilitato che verifichi lo stato e la conservazione dei prodotti e quindi la loro distribuzione. La formazione interviene quindi anche sugli aspetti tecnici, sulla prevenzione e la cura dei rischi che possono insorgere, insistendo sulle procedure da adottare per evitare o limitare i rischi per la salute.

Leggi tutto

DVR: DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI

Ogni luogo di lavoro deve essere sicuro per chi opera, per questo bisogna certificare i locali ed i suoi impianti, ma anche mettere a conoscenza i lavoratori dei rischi e delle soluzioni, individuando dei responsabili per i vari aspetti, dalla prevenzione alla cura. A venire in aiuto sono le normative, che prevedono specifiche procedure.

Tutti gli aspetti sono contenuti in un'apposita documentazione, che consente di informare e formare gli interessati.

Il DVR, ovvero il Documento di Valutazione dei Rischi, è un documento scritto che contiene le informazioni sui rischi e le procedure per le soluzioni.

DVR DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI

Leggi tutto

PRATICHE EDILIZIE

Le pratiche edilizie consistono in una serie di documenti atti ad attestare le condizioni di ogni componente relativo al fabbricato, ma anche nelle concessioni e nei permessi che gli enti competenti devono rilasciare, dietro precisa richiesta.

Attestato di Prestazione Energetica - APE

Tale documento attesta ed identifica il consumo annuale di energia di un edificio. Il tecnico abilitato deve misurare i consumi, la produzione di acqua calda, il riscaldamento ed il rafrescamento dei locali, il tipo di impianti, l'eventuale presenza di sistemi per la produzione di energia. Oltre a fornire al proprietario informazioni utili, le fornisce anche all'acquirente di un immobile, perché tale documento va obbligatoriamente allegato alle pratiche di compravendita, ma va consegnato anche al locatario, in caso si voglia affittare l'immobile.

L'obbligo di allegare l'atto va rispettato, perché altrimenti il contratto viene annullato. Inoltre, in caso di vendita, il proprietario colpevole dell'omissione, paga una sanzione amministrativa tra 3.000 e 18.000 Euro, per l'affitto la sanzione varia da 300 a 1.800 Euro.

attestato ape

Leggi tutto

RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA

Gli avanzamenti tecnologici in fatto di produzione di calore per climatizzare e rifornire di acqua calda i vostri ambienti di vita e di lavoro sono mirati non solo al risparmio energetico, ma anche al contenimento della spesa da parte degli utenti. Ogni tipo di edificio, dalle abitazioni private ai negozi ed uffici, può essere dunque riqualificato dal punto di vista degli impianti energetici, al fine di ottenere un risparmio economico stimabile intorno al 30% o più della spesa complessiva.

Se pensate, però, che questo tipo di interventi siano a loro volta costosi ed impegnativi, dovrete ricredervi: in molti casi, infatti, un bravo tecnico è in grado di migliorare le performance dei vostri impianti adottando dei semplici accorgimenti al momento di sostituire, od adeguare, i vostri impianti. Nelle righe che seguono vi illustreremo come effettuare la riqualificazione impiantistica dei vostri ambienti con interventi economici e poco invasivi.

riqualificazione impiantistica

Leggi tutto

Contabilizzazione del Calore obbligatoria

A partire dal 31 dicembre 2016, condomini e singole unità immobiliari saranno obbligati a installare dispositivi specifici per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore.

Dispositivi come le Valvole termostatiche e cronotermostaticontabilizzazione del calore obbligatoria

Le valvole termostatiche hanno la funzione di regolare l’afflusso di acqua calda nel radiatore così da mantenere costante la temperatura pre-impostata sulla valvola stessa.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Studio Tecno Green

SEDE LEGALE
VENEZIA - ERACLEA - Via Ca Bianca, 10

STUDIO
PADOVA - Via Geminiani, 3

Telefono/Whatsapp: (+39) 393 42 12 743

Accreditamenti

PREVENZIONE INCENDI
Iscrizione Liste Ministeriali N° PD04450G00247

ABILITAZIONE PROFESSIONALE
Albo Geometri Padova n° 4550

CTU Tribunale di Padova
Area Penale e Civile n° 2878

SICUREZZA sul LAVORO
Centro di Formazione professionale abilitato (D.Lgs 81/08)

CERTIFICAZIONE ENERGETICA
- VENET Veneto
- CENED Lombardia n° 20761
- ERMES Emilia Romagna n° 06275
- ARES Friuli Venezia Giulia n° 60338
- SICEE Piemonte n° 209550
- Altre Regioni con Normativa Nazionale

MEDIAZIONE CIVILE
Iscrizione Ministero Giustizia c/o Organismo di Mediazione accreditato Giuriform.

Informazioni